
È la terzogenita di Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia ed è ottava in linea di successione al trono di Svezia.
Madeleine di Svezia è una principessa svedese.
È la terzogenita di Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia ed è ottava in linea di successione al trono di Svezia.
Madeleine Thérèse Amélie Joséphine nasce a Ekerö, nella Contea di Stoccolma, il 10 giugno 1982 ed è la figlia più piccola del re Carlo XVI Gustavo di Svezia e della regina consorte Silvia; ha una sorella, Vittoria, ed un fratello, Carlo Filippo.
Si diploma al ginnasio nel 2001, vive per alcuni mesi a Londra per imparare la lingua; poi dal 2003 frequenta l’Università di Stoccolma laureandosi nel 2007 in storia dell'arte, etnologia e storia moderna. Nel 2007 torna di nuovo sui libri per studiare psicologia dell'età evolutiva.
Parla fluentemente inglese, tedesco e svedese e ha una buona conoscenza del francese. Ama l'equitazione ed è un'esperta fantina; pratica anche sci ed è un'amante dell'arte, del teatro e della danza.
L'11 agosto 2009 la principessa annuncia ufficialmente il fidanzamento con l'avvocato Jonas Bergström. Le nozze fra i due sono fissate per la seconda metà del 2010 ed è già stato stabilito che, dopo il matrimonio, Bergström sarebbe divenuto duca di Hälsingland e Gästrikland. Tuttavia l'evento viene rimandato e successivamente la stessa Madeleine annuncia la rottura del fidanzamento a causa dei tradimenti dell'uomo.
Si trasferisce così a New York per ricominciare da zero e qua incontra nel 2011 Christopher O'Neill, banchiere newyorkese con cui convola a nozze l'8 giugno 2013.
La coppia ha 3 figli: la Principessa Leonore Lilian Maria, duchessa di Gotland, nata a New York il 20 febbraio 2014; il Principe Nicolas Paul Gustaf, duca di Ångermanland, nato a Stoccolma il 15 giugno 2015; e la Principessa Adrienne Josephine Alice, duchessa di Blekinge, nata a Stoccolma il 9 marzo 2018. Dopo alcuni mesi a Londra, nel 2018 la famiglia si trasferisce in Florida, ma nel 2023 la Principessa Madeleine, il marito e i figli tornano di nuovo a Stoccolma.
Il titolo e trattamento completo è: “Sua Altezza Reale, la principessa Madeleine di Svezia, duchessa di Halsingland e Gästrikland”.
Tra le onorificenze ricevute nel suo paese natìo, citiamo:
Madeleine di Svezia ha conosciuto Christopher O’Neill a New York, dove svolgeva il lavoro di Broker finanziario. Una volta sposato, l’uomo ha rifiutato ogni titolo reale, per mantenere la doppia cittadinanza, Americana e svedese.
La principessa Madeleine, settima aspirante al trono svedese, in linea dinastica, ha 3 figli. I loro nomi sono Leonore, Nicolas e Adrienne.
Un po’ come Meghan Markle che gestiva i social in modo autonomo prima della rottura con la Royal Family, anche la terzogenita di Carlo XVI Gustavo è indipendente nel mondo dei social e su Instagram, con l’account @princess_madeleine_of_sweden, conta circa 330 mila followers.
La notizia di un presunto divorzio tra la Principessa e il banchiere sposato nel 2013 si è diffusa dopo la conferma che dall’agosto 2023 Madeleine e i figli tornano in Svezia a vivere lasciando la Florida e in seguito all’assenza dell’uomo, Chris O’Neill, in alcune foto di famiglia pubblicate su Instagram. Tuttavia, non c’è alcuna conferma ufficiale sulla rottura.
Una scelta analoga a quella di Harry e Meghan: vivere negli Stati Uniti. Un comportamento molto diverso: Madeleine non ha smesso di servire la corona svedese.