Lorenzo Amoruso è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano.
Fonte: IPA
Di ruolo difensore, Amoruso gioca nella Fiorentina prima di volare in Scozia nelle file dei Rangers fino al 2003 per poi passare con i Blackburn e i Cosmos. Torna infine nel 2010 alla Fiorentina come dirigente. 10 anni dopo prende parte a Temptation Island con Manila Nazzaro
Lorenzo Pier Paolo Amoruso nasce a Bari il 28 giugno 1971 e cresce nel quartiere di Palese-Macchie. Proprio con la squadra del suo paese natale, inizia a giocare a calcio per passare poi nella primavera del Bari.
CARRIERA
L’esordio vero e proprio arriva nel 1988 con il Bari in serie B e l’anno successivo debutta in serie A giocando contro l’Inter.
Nel corso della sua militanza in biancorosso viene ceduto per due volte in prestito, al Mantova e alla Vis Pesaro; poi nell'estate del 1995 viene acquistato dalla Fiorentina per 5,4 miliardi di lire e qui vi rimane fino al maggio 1997 vincendo nel 1996 la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.
Nel 1997 si trasferisce in Scozia ai Rangers, che lo pagarono cinque milioni di sterline: con loro, dopo un infortunio, il roccioso difensore riesce a vincere tre campionati scozzesi, tre Coppe di Lega scozzesi e quattro Coppe di Scozia.
Inoltre ottiene nel 2002 il riconoscimento come miglior giocatore della Scottish Premier League ed è il primo capitano cattolico della formazione di Glasgow, compagine storicamente espressione di una tifoseria protestante.
Nel 2003 viene ingaggiato dai Blackburn Rovers ma la permanenza con la squadra del Lancashire è segnata da numerosi infortuni e lunghi periodi di inattività tanto che nel 2006 rescinde il contratto. Nel 2008 gioca con la squadra di San Marino del Cosmos prima di tornare alla Fiorentina nel 2010 come dirigente e coordinatore degli osservatori della prima squadra; nel novembre del 2012 consegue la qualifica da direttore sportivo a Coverciano.
Da diversi anni lavora come opinionista sportivo per varie trasmissioni ed emittenti, tra cui la Rai per Euro 2016, Platinum Calcio su Italia 7 Toscana e Lunedì gol su Canale Italia; inoltre per TV8 fornisce il commento tecnico delle partite di UEFA Europa League e nel 2016 conduce, insieme all'ex calciatore Gianluca Vialli, il docu-reality Squadre da incubo.
Nel 2018 prende parte a Celebrity MasterChef Italia, in onda su Sky Uno, e nel 2020, insieme all’allora compagna, l’ex Miss Italia Manila Nazzaro, prende parte all'ottava edizione di Temptation Island.
VITA PRIVATA
Lorenzo Amoruso si lega sentimentalmente alla Letterina di Passaparola e valletta di Ciao DarwinGiulia Montanarini dal 2003 al 2009. La loro è una relazione molto importante che tuttavia non si concretizza nel matrimonio, anzi finisce con la volontà della giovane di cercare l’amore a Uomini e Donne.
Il calciatore ritrova la felicità al fianco di Manila Nazzaro, ex Miss Italia, nel 2019 e con lei vive un amore intenso anche se a causa della delicata situazione familiare di lei, la coppia non arriva mai a convivere. L’intenzione di sposarsi e allargare la famiglia c’è e viene confermata anche a Temptation Island nel 2020, ma un aborto sul finire dello stesso anno mette in crisi i due innamorati.
Nazzaro si lascia andare su Instagram ad un sfogo commovente: “E così salutiamo questo 2020, un anno segnato dall’incertezza, dalla lontananza e dal dolore per tantissimi. Per me e Lorenzo è stato allo stesso tempo l’anno della consapevolezza del nostro amore, semplice, forte, limpido, ma che ha lasciato anche a noi un dolore profondo, quando, qualche settimana fa abbiamo perso il nostro bimbo. Parlarne può essere una piccola carezza a tutte quelle coppie che hanno attraversato lo stesso dolore, profondo, di cui non bisogna vergognarsi. Così restare l’uno accanto all’altro, cari amici, è la cura per ogni dolore”.
Nel 2023, la coppia è di nuovo in crisi e le voci di una rottura tra i due si fanno sempre più insistenti fino alla conferma da parte di Amoruso che accusa la ex di frequentare un altro uomo (probabilmente l’ex ballerino di Ballando con le StelleStefano Oradei) da alcuni mesi.
PROGRAMMI TV
2016 – Squadre da incubo
2018 – Celebrity MasterChef Italia
2020 – Temptation Island
PUBBLICAZIONI
2002 – Lorenzo Amoruso - LA Confidential.
TITOLI E RICONOSCIMENTI
1995 – Coppa Italia con la Fiorentina
1996 – Supercoppa italiana con la Fiorentina
1998-1999, 1999-2000 e 2002-2003 – Campionato scozzese con i Rangers
1998-1999, 2001-2002, 2002-2003 – Coppa di Lega scozzese con i Rangers
1998-1999, 1999-2000, 2001-2002 e 2002-2003 – Coppa di Scozia con i Rangers
2002 – Giocatore dell’anno della Scottish Premiere League
FAQ e Curiosità su Lorenzo Amoruso
Dove giocava Lorenzo Amoruso?
Lorenzo Amoruso ha militato principalmente nel Bari, nella Fiorentina e nei Rangers scozzesi
Che lavoro fa Lorenzo Amoruso?
Appesi gli scarpini al chiodo, Lorenzo Amoruso è un opinionista sportivo
Lorenzo Amoruso e Manila Nazzaro si sono lasciati?
Pare che dopo 5 anni d’amore, l’idillio tra l’ex calciatore e l’ex Miss Italia sia finito a causa della volontà di Amoruso di non volersi sposare
Chi è la moglie di Lorenzo Amoruso?
Lorenzo Amoruso non si è mai voluto sposare ed è probabilmente questo il motivo per cui l’amore con Manila Nazzaro è giunto al capolinea.
Dalla crisi fra Antonella Elia e Pietro delle Piane alla rabbia di Lorenzo Amoruso per Manila Nazzaro: le anticipazioni della quarta puntata di Temptation Island.