Emma D’Aquino è una giornalista e conduttrice televisiva italiana.
Fonte: IPA
Di origini siciliane, è laureata in scienze politiche e nel corso della sua carriera segue e documenta alcuni dei casi di cronaca nazionale e internazionale che hanno segnato la storia degli ultimi 20 anni. Lavora con Bruno Vespa per il programma Porta a Porta e conduce numerosi TG in occasione di eventi straordinari, come il crollo del ponte Morandi di Genova e l’attentato terroristico a Barcellona. Partecipa al Festival di Sanremo nel 2018 come comparsa durante un’esibizione di Claudio Baglioni, e torna sul palco del Teatro Ariston nel 2020 come co-conduttrice di una delle cinque serate accanto al padrone di casa Amadeus.
Emma D'Aquino nasce a Catania il 18 luglio 1966. Del suo passato non si conosce praticamente nulla, se non che si laurea in scienze politiche e inizia la sua carriera a Catania nelle televisioni e radio locali.
CARRIERA
Emma D'Aquino arriva in Rai nel 1996 e a lungo è inviata di Porta a Porta.
Dopo gli attentati dell'11 settembre 2011 è inviata a New York e segue anche i più importanti casi di cronaca, dal delitto di Cogne al processo per il delitto di via Poma.
Nel 2003, dopo una breve esperienza al TG2 su Rai 2, passa alla redazione del TG1.
Lavora nelle redazioni di TV7 e Speciale TG1, un breve periodo alla redazione interni e poi in cronaca. Ha quindi modo di seguire casi come l'omicidio di Sarah Scazzi, il terremoto dell'Aquila e il delitto di Meredith Kercher.
Per anni conduce su Rai 1 la trasmissionePalermo chiama Italia in occasione delle commemorazioni del 23 maggio in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Dopo aver condotto l'edizione del TG1 delle 13.30, fino al 2022 conduce quella serale delle 20.00.
Nel 2016 in coppia con Alberto Matano partecipa a Ballando con le stellenelle vesti di opinionista.
È il 2018 quando Emma D'Aquino è ospite al Festival di Sanremo partecipando ad una gag durante l'esecuzione del brano Sabato pomeriggio di Claudio Baglioni.
Nel 2020 torna all'Ariston come co-conduttrice di una delle cinque serate.
Nell'estate 2022 conduce per Rai 3 il programma Ribelli e per la stessa rete Amore criminale a partire dall'autunno del medesimo anno.
VITA PRIVATA
Molto riservata sul proprio privato, non si sa nulla della situazione sentimentale di Emma D’Aquino, nemmeno di relazioni passate.
PROGRAMMI TV
1996-2002 – Porta a Porta
2002 – TG2
2003-2022 – TG1
2015 – Gli italiani hanno sempre ragione
2015 – Techetechetè – Con tutti i sentimenti
2016 – Ballando con le stelle
2017 – Affari tuoi
2017, 2021 – Soliti ignoti
2018, 2020 – Festival di Sanremo
FAQ e Curiosità su Emma d’Aquino
Con chi è sposata Emma D'Aquino?
La giornalista Emma D’Aquino è sempre stata molto riservata riguardo la propria vita sentimentale. Non è mai comparsa in pubblico accompagnata da un uomo, anche se a Un giorno da pecora aveva ammesso di essere innamorata.
Che fine ha fatto Emma D'Aquino?
Dopo essere stata mezzobusto del TG1, Emma D'Aquino dall'ottobre 2022 conduceAmore criminale su Rai 3.
Alberto Matano ed Emma D'Aquino in che rapporti sono?
In passato si era mormorato di una storia tra Alberto Matano ed Emma D'Aquino, ma la giornalista ha smentito spiegando che sono solo amici. Matano, inoltre, nel 2022 ha sposato il compagno Riccardo Mannino.
Emma D'Aquino ha figli?
Sembra che Emma D'Aquino non abbia figli, ma sarebbe molto legata al nipote Edoardo.