Come abbinare il grigio: consigli per indossarlo

Ecco tutti i consigli per abbinare il grigio in modo chic: diventerà il must have del tuo armadio!

Pubblicato: 28 Agosto 2024 08:15

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Il grigio è un colore super versatile che si adatta non solo a tantissime situazioni diverse, ma anche ad essere abbinato con più colori di quelli che immaginate. Ecco qualche idea per voi.

Che grigio scegliere

I grigi non sono tutti uguali! Anzi: questo colore in particolare può essere molto insidioso se non scegliete la tonalità giusta. Se avete sottotono freddo, il modo migliore di abbinarlo è scegliere una nuance fredda, che viri verso il color gesso o il grigio piombo, se preferite un colore scuro. Se invece avete sottotono caldo, potete optare per un colore che vada sul tortora, quindi con una punta di giallo o di marrone caldo dentro, che farà risaltare i vostri colori naturali.

Con che colori abbinare il grigio

Ecco qualche colore facile che potete accompagnare ai vostri capi grigi.

Grigio e bianco

Il bianco è un grande classico, così come i toni naturali. Questo colore rende immediatamente il grigio fresco ed elegante, ma portabile anche di giorno in contesti casual o business. Se volete renderlo un po’ più personale, aggiungete dettagli colorati, o in tonalità forti oppure in colori pastello: un berrettino, un paio di occhiali, un paio di sneakers dal gusto teen o vintage.

Getty Images
Il grigio è un colore perfetto se lo si abbina con i neutri come il bianco

Grigio e nero

Se non volete sbagliare , il nero è un altro colore facile da abbinare con il grigio. A differenza del bianco, il nero vi permetterà di ricreare dei look più eleganti e chic, perfetti per l’ufficio, ma anche per la sera. Vi basterà scegliere dei pezzi timeless e sarete sempre certe di aver indossato il capo giusto: un paio di stivaletti, un pullover a girocollo, un paio di pantaloni dal taglio maschile, un jeans con la gamba dritta…

Getty Images
Il nero è un colore che potete abbinare al grigio per rendere il look più elegante o business

Grigio e un colore forte

I neutri non sono i soli colori che potete abbinare al grigio: un colore forte sarà perfetto per ravvivare l’insieme e renderlo personale e interessante. Scegliete la sfumatura che preferite sulla base dei vostri gusti e del vostri colori, tenendo presente che con un colore più scuro come il grigio piombo staranno bene toni più forti e vivaci, mentre con un colore più chiaro come il grigio perla saranno perfette tutte le sfumature pastello.

Getty Images
Al grigio potete abbinare anche un colore forte, oltre ai toni neutri

Scale di grigio

Il grigio è perfetto anche in versione ton sr ton, completato da accessori neri e magari da un dettaglio colorato. Se vi piace l’idea di un look di carattere, aggiungete grinta con gli accessori: una it bag oppure un paio di scarpe platform saranno l’ideale!

Getty Images
Il ton sur ton si presta benissimo per gli abbinamenti con il grigio

Idee di look in grigio

Il grigio è un colore perfetto per qualsiasi look, dal più sportivo al più elegante. ecco un paio di idee per voi.

Look business in grigio

Come accennavo sopra, il grigio è un colore che, per contesti business e da ufficio è assolutamente perfetto: abbinatelo al nero o al bianco per ricreare dei look eleganti, da completare con accessori ultra femminili come borse ladylike o stringate maschili reinterpretate in chiave femminile.

Getty Images
Il grigio è il colore perfetto per i look business e da ufficio

Look casual chic in grigio

Una tuta grigia, un completo di gilet e pantaloni palazzo in tonalità grigio perla, da completare con accessori bianchi o neri e magari un pezzo statement coloratissimo sarà un modo perfetto per interpretare questo colore in chiave sportiva e molto chic.

Getty Images
Un look casual sarà anche super chic se declinato in grigio

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963