Le frasi più simpatiche per salutare i colleghi, divertenti e ironiche

Per chi si trasferisce e cambia lavoro o finalmente ha raggiunto l'età della pensione: ecco le frasi più divertenti per salutare i colleghi

Pubblicato: 12 Ottobre 2023 10:35

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Dal momento che non si può fare a meno di lavorare per vivere (ad eccezione di pochissimi fortunati che possono permetterselo!), conviene davvero trovare il modo di creare un ambiente rilassante e divertente, dove trascorrere giornate senza competizioni e magari addirittura stringendo amicizia con i colleghi. Non è così facile, ma chi ci riesce sembra trovare un vero e proprio tesoro: le ore al lavoro non sono mai state così piacevoli.

Ad un certo punto, tuttavia, arriva il momento di andarsene. Che si tratti di un nuovo lavoro, del trasferimento in un’altra sede o della meritata (e tanto agognata) pensione, bisogna salutare quelle persone con cui, bene o male, si è condivisa gran parte della propria vita. E se c’è sempre stato un bel rapporto, non resta che regalarsi qualche divertente battuta d’addio: su DiLei abbiamo raccolto le frasi più simpatiche per salutare i colleghi, scegli la tua preferita e il gioco è fatto!

Frasi simpatiche per chi cambia lavoro

Un tuo caro collega ha ricevuto una proposta imperdibile: stipendio più alto, condizioni di lavoro migliori, oppure semplicemente un posto di lavoro più vicino alla propria casa. Presto se ne andrà, e non avrete più la possibilità di lasciarvi andare a battutine simpatiche e scherzi divertenti in ufficio. Nessuna paura: ecco alcune frasi ad effetto che potrai dedicargli al momento del vostro addio, per essere sicuro che non ti dimenticherà mai.

“Non dire niente a nessuno. Se lo fai, inizierai a sentire la mancanza di tutti.”- J.D. Salinger

Frasi simpatiche per chi va in pensione

La pensione è un obiettivo importante e spesso tanto atteso, ma quando arriva c’è sempre un po’ di malinconia. In ufficio avete già preparato la festa d’addio? In ogni caso, non dimenticare un biglietto d’auguri per il tuo collega che, a breve, inaugurerà una nuova fase della sua vita. Prendi spunto da queste frasi divertentissime per sorprenderlo e sorridere ancora una volta insieme.

“In pensione, cerco giorni liberi tra i miei giorni liberi.”- Mason Cooley

Frasi simpatiche per un trasferimento

Che si tratti di un nuovo lavoro o semplicemente di un cambio di sede, tra colleghi è sempre difficile salutarsi, soprattutto se si è creata una bella complicità. Quando accade, non resta che sorriderne insieme: prepara un simpatico biglietto d’auguri per il tuo collega che sta per andarsene, così che abbia un bellissimo ricordo di te e dei momenti trascorsi insieme, anche se tra scartoffie e scadenze improrogabili.

“Te ne vai e non sono mai stato così invidioso. Vorrei essere nei tuoi panni.”- Anonimo

Frasi simpatiche per chi lascia il lavoro

Sei tu ad andartene? Riceverai sicuramente tanti biglietti d’addio dai tuoi colleghi, ma non puoi esimerti dall’uscire di scena con una frase ad effetto che lascerà tutti con il sorriso sulle labbra. Ecco alcuni spunti da cui puoi trarre ispirazione per il tuo “discorso d’addio”: ricorda che poche parole ben mirate (e spiritose) valgono molto più di un lungo monologo infarcito di commozione.

“Addio cari colleghi, vado a cercare nuovi modi per infastidire nuove persone.”- Anonimo

Frasi per salutare un collega

Infine, vediamo alcune belle citazioni famose per chi vuole salutare un collega senza risultare troppo ironico – d’altra parte, non con tutti si può sviluppare lo stesso grado di confidenza. Niente auguri troppo formali, ma splendide frasi di autori molto conosciuti che possono darti il giusto spunto per un addio (o magari un semplice arrivederci).

“Non sottovalutare il valore del non fare nulla.”- A.A. Milne

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963